Domos Domotica Sociale
associazione temporanea di scopo
Via Donatello, 8
70014 Conversano (Bari) Puglia
tel. 080.9680499
email: info@domoticasociale.it
News ed Eventi
Retecaad.it strumento al servizio dell'adattamento della casa
Nell'ambito dell'adattamento dell'ambiente domestico ci fa piacere comunicare l'attivazione del portale www.retecaad.it da parte della consolidata rete di centri attivi da tempo in Emilia Romagna. Tale portale riporta anche un censimento delle realtà locali sul territorio nazionale fra cui a questo link si trova il centro domos.
leggi il comunicato
Adattare la casa alla non autosufficienza.
Consulenze e informazioni dai CAAD dell'Emilia Romagna
I dati sulla non autosufficienza in Italia, testimoniati da tante ricerche pubblicate a più livelli da una decina di anni, parlano chiaro: la popolazione invecchia, le capacità di cura delle famiglie diminuiscono per svariati motivi, le necessità legate alle situazioni di non autosufficienza pongono problemi seri prima di tutto alle famiglie ed anche ad una rete di servizi ancora in gran parte da costruire nell'era, purtroppo, della crisi.
Tra i tanti interventi che la rete dei servizi pubblici e privati mette in campo (assistenza socio sanitaria a casa; strutture residenziali; strutture diurne; badanti; fornitura di ausili; …) uno dei settori sicuramente più importanti è quello dell’adattare la casa delle persone alle sopravvenute esigenze della non autosufficienza.
In una ottica di diffusione capillare sul territorio l’esperienza senz’altro più significativa a livello nazionale è quella promossa dalla Regione Emilia Romagna con la creazione nel 2005 di una rete regionale di CAAD (Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico) che forniscono consulenza gratuita a chiunque ne faccia richiesta. La consulenza è a 360°: aspetti tecnici, riabilitativi, fiscali, informativi, spesso accompagnati da sopralluoghi presso le abitazioni.
Dall' anno di avvio, i dieci CAAD della regione hanno svolto una intensa attività, che può essere riassunta in questi numeri: oltre 34.300 prestazioni effettuate (informative, di consulenza in sede o a distanza, contatti, formazione, gruppi di lavoro, …), oltre 4500 sopralluoghi in abitazioni, 15.000 persone anziane o disabili supportate, oltre 10.500 le consulenze ad operatori sociali, sanitari, del settore edilizia, impiantistica, tecnologie.
Da gennaio 2014 il lavoro dei CAAD si arricchisce di un sito completamente nuovo http://www.retecaad.it ricco di informazioni e rubriche di documentazione sui temi specifici dell’adattamento domestico (porte, ascensori, interruttori, pavimentazioni, scale…), delle soluzioni per i vari ambienti della casa (cucina, bagno, studio, camera da letto…) e su problematiche specifiche (accudire figli da parte di genitori disabili, i rapporti col condominio, gli incidenti domestici). Una sezione è dedicata anche a tutte le possibili fonti di contributi e finanziamenti.
Accanto al sito un servizio mensile di Newsletter http://www.retecaad.it/archivionewsletter a cui si sono abbonati fino ad ora circa un migliaio di persone. La newsletter prosegue ed amplia il lavoro svolto fino ad ora dal CAAD di Bologna che dal 2006 ha fatto circolare oltre 580 notizie su vari aspetti specifici e di scenario collegati all'adattamento domestico. L'iscrizione alla newsletter è gratuita e si effettua dalla home page del sito della rete dei CAAD http://www.retecaad.it
allegato : "Scarica il comunicato stampa"