C.A.A.D.
CENTRO PER L'ADATTAMENTO
DELL'AMBIENTE DOMESTICO
accessibilità del sito

carattere: A+ | A | A-

sabato 18 novembre 2017
domotica sociale domotica sociale

domotica sociale

domotica sociale

Domos Domotica Sociale
associazione temporanea di scopo
Via Donatello, 8
70014 Conversano (Bari) Puglia
tel. 080.9680499
email: info@domoticasociale.it

News ed Eventi


Retecaad.it strumento al servizio dell'adattamento della casa

Bookmark and Share

Nell'ambito dell'adattamento dell'ambiente domestico ci fa piacere comunicare l'attivazione del portale www.retecaad.it da parte della consolidata rete di centri attivi da tempo in Emilia Romagna. Tale portale riporta anche un censimento delle realtà locali sul territorio nazionale fra cui a questo link si trova il centro domos.

leggi il comunicato 

Adattare la casa alla non autosufficienza.

Consulenze e informazioni dai CAAD dell'Emilia Romagna

I dati sulla non autosufficienza in Italia, testimoniati da tante ricerche pubblicate a più livelli da una decina di anni, parlano chiaro: la popolazione invecchia, le capacità di cura delle famiglie diminuiscono per svariati motivi, le necessità legate alle situazioni di non autosufficienza pongono problemi seri prima di tutto alle famiglie ed anche ad una rete di servizi ancora in gran parte da costruire nell'era, purtroppo, della crisi.

 

Tra i tanti interventi che la rete dei servizi pubblici e privati mette in campo (assistenza socio sanitaria a casa; strutture residenziali; strutture diurne; badanti; fornitura di ausili; …) uno dei settori sicuramente più importanti è quello dell’adattare la casa delle persone alle sopravvenute esigenze della non autosufficienza.

 

In una ottica di diffusione capillare sul territorio l’esperienza senz’altro più significativa a livello nazionale  è quella promossa dalla Regione Emilia Romagna con la creazione nel 2005 di una rete regionale di CAAD (Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico) che forniscono consulenza gratuita a chiunque ne faccia richiesta. La consulenza è a 360°: aspetti tecnici, riabilitativi, fiscali, informativi, spesso accompagnati da sopralluoghi presso le abitazioni.

 

Dall' anno di avvio, i dieci CAAD della regione hanno svolto una intensa attività, che può essere riassunta in questi numeri: oltre 34.300 prestazioni effettuate (informative, di consulenza in sede o a distanza, contatti, formazione, gruppi di lavoro, …), oltre 4500 sopralluoghi in abitazioni, 15.000 persone anziane o disabili supportate, oltre 10.500 le consulenze ad operatori sociali, sanitari, del settore edilizia, impiantistica, tecnologie.

 

Da gennaio 2014 il lavoro dei CAAD si arricchisce di un sito completamente nuovo http://www.retecaad.it   ricco di informazioni e rubriche di documentazione sui temi specifici dell’adattamento domestico (porte, ascensori, interruttori, pavimentazioni, scale…), delle soluzioni per i vari ambienti della casa (cucina, bagno, studio, camera da letto…) e su problematiche specifiche (accudire figli da parte di genitori disabili, i rapporti col condominio, gli incidenti domestici). Una sezione è dedicata anche a tutte le possibili fonti di contributi e finanziamenti.

Accanto al sito un servizio mensile di Newsletter  http://www.retecaad.it/archivionewsletter  a cui si sono abbonati fino ad ora circa un migliaio di persone. La newsletter prosegue ed amplia il lavoro svolto fino ad ora dal CAAD di Bologna che dal 2006 ha fatto circolare oltre 580 notizie su vari aspetti specifici e di scenario collegati all'adattamento domestico. L'iscrizione alla newsletter è gratuita e si effettua dalla home page del sito della rete dei CAAD  http://www.retecaad.it

domotica sociale allegato : "Scarica il comunicato stampa"

RICHIEDI INFORMAZIONI »

domotica sociale

 
FINALITA' Sede distaccata del Centro DOMOS nel Leccese Il centro DOMOS nella rete Glic Il Centro DOMOS in rete con Villa Nazareth ad Ostuni Il centro DOMOS diventa socio del GLIC OBIETTIVI E ATTIVITA' Clicca "MI Piace" sulla nostra pagina Facebook CHE COSA E' LA DOMOTICA SOCIALE Guida per una città accessibile Global Age-friendly Cities: A Guide Guida alle agevolazioni fiscali per disabili Al centro Domos la postazione informatica accessibile Zero barriere, pari opportunità - Innovabilia 2012 Il progetto Domos protagonista delle due più importanti fiere di settore in Italia FIERA MILANO TANTI MODI PER DARE SIGNIFICATO ALLE PAROLE “AUTONOMIA” E “INCLUSIONE” Il progetto Domos - Domotica Sociale. Tecnologie ed ausili a servizio delle famiglie Innovabilia 2012, breve bilancio di un grande evento Le foto della nostra partecipazione a Reatech Italia ed Innovabilia Progetto Domos di Conversano: punto di riferimento e di eccellenza in Italia per la domotica applicata al sociale JobOrienta e Handimatica Sempre disponibile su appuntamento il colloquio per la mappatura dei bisogni PRO.VI. - PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE Presentazione bando PROVI Retecaad.it strumento al servizio dell'adattamento della casa Il sindaco Coppi in visita al centro DOMOS REAAL occasione per disabili over 64 Il sindaco di Bologna al centro DOMOS MusicAAL - la Musitronica per far suonare tutti DOMOS in Fiera del Levante Aperture periodo Natalizio Al via il progetto MusicAAL InnovAAL: Invecchiamento attivo ed in salute La persona con disabilità: progettiamo insieme autonomia e partecipazione Chiusura Estiva Intervista ad Alessandro De Robertis sul Magazine Superabile dell'Inail Il centro Domos su "La Repubblica" Il centro DOMOS sulla rivista AeA Abitare e Anziani Il Centro DOMOS su Unita.tv Il centro Domos su Rai3 DOMOS – CENTRO DI RIFERIMENTO PER I PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE Incontro informativo bando PROVI Provi 2016 Sedi distaccate per i PROVI 2016 Orari e contatti sportello Provi GUIDA PRATICA per l'accreditamento su Sistema.Puglia per i PROVI ISEE PROVI: info dal bando Provi 2016 Soggetti Beneficiari Anticipo o Fideiussione? Chiarimenti sui PROVI 2016 PROVI 2016: Istruzioni per Manifestazione di interesse Provi 2016 Finalità e Obiettivi PROVI 2016 Valutazione delle manifestazioni di interesse Lo sportello PROVI aperto durante le festività su appuntamento EVENTO ANNULLATO Convegno informativo bando PROVI PROVI 2016: E' possibile fare domanda con ISEE scaduti il 15.01.2017 Provi 2016 Chiarimenti ISEE Provi 2016: Prorogata al 28.02.17 la possibilità di invio manifestazioni di interesse Provi 2016: Aumentano gli ambiti territoriali Bando PROVI: proroga per linee B e C Il centro Domos ospite di Smart Homes
 
domotica sociale domotica socialeIntervento cofinanziato dall’UE nell’ambito del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013, Asse III Linea 3.2 Linea C.
“Avviso pubblico per il finanziamento di strutture e interventi sociali a carattere innovativo e sperimentale” (BURP n. 119/2008)
domotica sociale domotica sociale
Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!

sviluppo web logovia