Domos Domotica Sociale
associazione temporanea di scopo
Via Donatello, 8
70014 Conversano (Bari) Puglia
tel. 080.9680499
email: info@domoticasociale.it
PRO.VI
Anticipo o Fideiussione? Chiarimenti sui PROVI 2016
Gli utenti ProVI hanno due modalità, a loro scelta, per ricevere il contributo di massimo 15.000,00€ erogabile da parte della Regione Puglia per supportare le spese del proprio Progetto di Vita Indipendente. A seguito di numerosi quesiti che stanno arrivando al centro DOMOS-Domotica Sociale in queste ore proviamo ad illustrare al meglio le due strada alternative.
A - POLIZZA FIDEISSORIA: L'utente decidendo di attivare una polizza, presso un'agenzia assicurativa o un istituto bancario, sostiene in anticipo il costo di stipula della polizza. E' possibile inserire tale costo fra i costi ammissibili al progetto e pertanto coperti dal finanziamento della Regione Puglia. Una volta attivata la polizza la stessa va consegnata in ambito e lo stesso in tal caso eroga il 100% del contributo in anticipo.
B - RENDICONTAZIONE: L'utente anticipa le spese e su base mensile o trimestrale (in base agli accordi stabiliti con l'ambito all'atto della firma del contratto), consegna la rendicontazione delle spese effettuate, anticipando, ed attende il rimborso delle stesse da parte dell'ambito.
di seguito l'estratto dell'avviso pubblico
Il contributo sarà erogato dall’Ambito territoriale secondo le seguenti modalità:
a) tramite anticipazione pari al 100% del contributo concesso, previa acquisizione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, pari all’anticipo concesso e valevole fino alla rendicontazione almeno trimestrale delle spese effettuate che sarà verificata da parte dell’Ambito territoriale rispetto all’idoneità della documentazione amministrativo-contabile.
b) Mensilmente o trimestralmente, laddove il beneficiario non opti per la fideiussione bancaria, previa verifica da parte dell’Ambito territoriale dell’idoneità della documentazione amministrativo-contabile.